Libex, 04-05-2022
Milko su Libex
Milko Dalla Battista (Italia).
Disegnatore, umorista, grafico, illustratore, designer. Collabora con numerose testate cartacee e digitali. Ha un particolare interesse per l’archeologia dal periodo protostorico sino a quello classico e per la paleolinguistica indoeuropea, materie delle quali continua ad occuparsi sin dai tempi dell’università. È stato un musicista attivo, suona diversi strumenti e adora la maionese, la birra trappista, l’Irlanda, il rugby e la ricostruzione storica. Gli sarebbe piaciuto fare il fabbro ferraio.
Sanremo News, 21-12-2021
(Toscana News, Toscana Libri)
Premi e Concorsi
Milko Dalla Battista firma la copertina
della ventunesimaXXI antologia
del premio letterario Racconti nella Rete
La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito
del festival LuccAutori, in programma a Lucca nel mese di ottobre
Milko Dalla Battista firma la copertina della ventunesima antologia del
premio letterario “Racconti nella Rete”.
«Solcare le onde della fantasia su un libro a pagine spiegate": a questo ho pensato quando mi è stato chiesto di realizzare la copertina del libro. La lettura di un racconto può scongiurare il naufragio delle idee, della rassegnazione al quotidiano ripetersi degli eventi; produrlo equivale a navigare l’oceano lanciando cime a menti assetate di immaginazione. La luce del tramonto ha per me il sapore della serenità, il momento in cui osservi l’orizzonte e comprendi che il pensiero può andare oltre. Dunque, leviamo le ancore».
Milko Dalla Battista è un importante disegnatore umoristico, grafico e illustratore. Dagli anni ’80 ha collaborato con i periodici "Memo", "Immagine Letteraria", "Il Risveglio", "Il Canavese", "La Gazzetta d’Alba", "L’infermeria (Club Tenco), "Sbadiglio", "Nuova Società", "Energeo", "Scintilla" ed il giornale umoristico "Buduàr" – che da anni collabora con Racconti nella Rete premiando il miglior testo umoristico delle varie edizioni.
Dalla Battista espone in numerose rassegne umoristiche nazionali nelle quali ha ricevuto riconoscimenti ed ha tenuto personali in Italia e in Francia. Ha pubblicato il libro di strips "Agilulfo, la raccolta di vignette "Prima che sia troppo presto" e i fumetti "…Stupido è chi lo stupido fa…!", "Storia di Settimo a fumetti", "Storia di Settimo, il ritorno", su testi di Dino Aloi insieme al quale ha firmato "La volée della Vita" e "Il colpo che ti cambia la partita", per i tipi de Il Pennino. Sono oltre una sessantina le pubblicazioni sulle quali appaiono sue vignette, tra le quali "Un lavoro da ridere" (Feltrinelli, 1991), "Una TiVù da Ridere" (Ananke 2004) e i volumi della "trilogia dell’Iguana" per i tipi di Lupetti.
Il premio Racconti nella Rete si svolge online nel sito www.raccontinellarete.it. Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti.
Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario. Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane.
La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori, in programma a Lucca nel mese di ottobre.
Consiglio Regionale del Piemonte, 10-12-2021
Aperta la mostra: Buone Feste, con un sorriso in più!
Quasi duecento biglietti di auguri sono raccolti nella coloratissima mostra "…a te e famiglia. Buone Feste con un sorriso in più". L’esposizione nasce dalla ricca collezione di Dino Aloi (presidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, disegnatore e curatore della mostra) ed è costituita dai cartoncini di auguri che gli artisti della matita si sono scambiati durante le feste con il tratto originale e inconfondibile di ciascuno di loro. I primi biglietti risalgono agli anni ‘60, gli ultimi al 2020.
«La mostra – sottolinea il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia - segna la gioiosa riapertura al pubblico, dopo più di un anno e mezzo di chiusura per la pandemia, dello spazio espositivo all’interno di Palazzo Lascaris: un messaggio di ripresa e di augurio in vista dell’inizio del nuovo anno». All'inaugurazione, venerdì 10 dicembre, hanno partecipato alcuni dei 99 autori dei disegni umoristici esposti. I disegnatori presenti nell'esposizione con i loro biglietti di auguri sono tra i vignettisti più noti del panorama italiano, con alcuni incursioni da altri paesi. Da grandi maestri come Osvaldo Cavandoli (l’ideatore di Mr. Linea per Lagostina), a Marco Biassoni (protagonista con il suo Re Artù), a Bruno Bozzetto (con il Signor Rossi), Marilena Nardi, Carlo Squillante, Giorgio Cavallo, i francesi Rousso, Million, San Millan e Ballouhey e ancora molti altri. La vignetta-immagine della mostra è di Milko Dalla Battista.
Oltre ai biglietti di auguri nella mostra sono presentate anche le video animazioni (visibili nel link a fianco) realizzate da Rino Zanchetta, in arte Riz. INFO: Palazzo Lascaris, via Alfieri 15 a Torino, dal 10 dicembre 2021 al 14 gennaio 2022. Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30. Finissage venerdì 14 gennaio 2022.
Ingresso gratuito con green pass.
Diamante (CS), 6-10-2021
Peperoncino Festival
"Dante, sette volte cento"
A Diamante, da 6 al 10 Ottobre
Sul lungomare (zona palme) Mostra di satira "Dante, sette volte cento" a cura di Stefano Giraldi.
Disegni di:
Dino Aloi, Gianni Audisio, Enrico Bandelli, Bruno Bozzetto, Massimo Cantini, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis Andrea Ferrara, Andrea Granchi, Luana Lapi, Giovanni Mazzi, Gianni Oliveti, Mauro Pispoli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, Stefano Carlo Vecoli.
Il Tirreno, 28-09-2021
LuccAutori Festival
Premiati gli studenti che hanno illustrato i racconti del concorso
Successo per il secondo appuntamento di LuccAutori 2021 a Villa Bottini. Ospiti lo scrittore Mario Bernardi Guardi e l'attore Giancarlo Gori nei panni di Dante. Si sono esibiti gli studenti del liceo musicale Rebecca Clerici, Federico Andreoni, Thomas De Santi, Tommaso Giannini, diretti dal professor Francesco Ciampalini. Gli studenti del liceo artistico Passaglia hanno illustrato i 25 racconti vincitori della ventesima edizione del premio Racconti nella rete.
I primi tre classificati del premio Racconti a Colori sono stati premiati con opere degli artisti Enrico Bandelli, Mauro Pispoli e Bruno Latella, e buoni libri offerti da Unicoopfirenze.Primo premio Giada Sfingi per il racconto di Valentina Zinzula “I tre draghi
Rassegna Stampa”; secondo premio a Giulia Massai per il racconto di Antonio La Sala “Il paese dell’annuncio”; terzo premio a Camilla Ginesi ed Elena Petrini per il racconto di Ersilia Crisci “Margherita”. La giuria ha segnalato, sia per l’idea che per la buona realizzazione tecnica, i lavori degli studenti Elena Angelini, Claudia Bianchi, Sofia Lunardi, Greta Mariotti, Alessandra Marmo, Filippo Pennacchi, Chiara Romani Ecco i nomi di tutti gli studenti che hanno realizzato i disegni in mostra a Villa Bottini: Nicole Angelozzi Giulia Giannecchini, Jasmine Robledo, Daria Berti, Yulia Tsurkanu, Elena Pietrini, Chiara Romani, Greta Mariotti, Alessandra Marmo, Giulia Massai, Sara Fenili, Denisa Mihaela Pariac, Elena Ricci, Guenda Rossi, Elena Angelini, Claudia Bianchi, Matilde Fruzzetti, Sofia Lunardi, Gaia Manfredini, Melanie Martunas, Anna Masini, Sofia Orsi, Domiziana Papalini, Filippo Pennacchi, Giada Sfingi.
È stata inaugurata alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini la mostra “Dante sette volte cento” a cura di Stefano Giraldi.
Le opere esposte sono di Sabrina Alwais, Dino Aloi, Andrea Ferrara, Massimo Presciutti, Mauro Pispoli, Marco De Angelis, Giovanni Mazzi, Bruno Bozzetto, Luana Lapi, Enrico Bandelli, Milko Dalla Battista, Gianni Audisio, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Massimo Cantini, Angela Volpi, Angela Perri, Sergio Fortuna, Bruno Latella, Alessandro Nocentini, Giampaolo Giovannetti, Sergio Staino, Giuliano Rossetti, Angelo Vadalà, Gianni Dorigo, Riccardo Ghiribelli, Stefano Carlo Vecoli, Anna Di Volo, Gianni Oliveti, Andrea Granchi.
La Repubblica, 14-09-2021
World Humor Awards
"Il pianeta avvelenato", l'ambiente a fumetti
La sesta edizione del World Humor Awards ha premiato la disegnatrice italiana Margherita Allegri
tra 250 autori di 75 Paesi. A Francesco Tullio Altan lo Special Guest 2021
La sesta edizione del World Humor Awards tenutasi a Bardi, non lontano da Parma, ha visto trionfare l'autrice italiana Margherita Allegri tra 250 autori di 75 Paesi, nel tema di quest'anno "Il pianeta avvelenato", mentre lo spagnolo Asier Sanz ha vinto per la sezione della Caricatura.
Francesco Tullio Altan è stato lo Special Guest 2021, mentre il Premio della rivista Buduàr è andato a Emilio Isca e il Premio Humor in Comics a Leo Ortolani, autore di Rat-Man.
Gli altri autori premiati sono il cinese Yong Zhang, il norvegese Egil Nyhus, l'argentino Marcelo Guerra e il francese Jean-Michel Renault. Excellence Trophy a Milko Dalla Battista (Italia), Gatis Sluka (Lettonia) e Agim Sulaj (Albania), Hani Abbas (Palestina), Ali Miraee (Iran), autori di opere che sono riuscite a unire abilmente sintesi grafica e umorismo. Il Premio Montanari è andato per la caricatura a Riccardo Mazzoli "Animazzoli".
La giuria di questa edizione era presieduta da Guido De Maria e composta da Lucio Trojano, Gianandrea Bianchi, Marco De Angelis, Laura Panini, Regina Vetter, Raffaella Spinazzi, Olivier Raynaud e Marzio Dall'Acqua.
La mostra, a cura di Gianandrea Bianchi, dell'Associazione culturale Lepidus e dell'Associazione Cammino Valceno, sarà esposta in versione itinerante in varie città italiane.