Rassegna Stampa
Ubitennis, 11-04-2012
Kinder, una volee per i giovani
TENNIS – Grazie al finanziamento della Ferrero, Roberto Bertellino e Franco Ferraresi hanno potuto dare alle stampe "La Volee della Vita", manuale che spiega ai ragazzi del trofeo tennis Kinder+ Sport il tennis con semplicità e leggerezza.
Cari ragazzi, considero il tennis lo sport più bello del mondo!" parola non di una qualsiasi, ma della nostra Rita Grande, capace in carriera di vincere 3 titoli WTA e issarsi fino alla 24a posizione mondiale. È sua l'introduzione del libro "La Volée della Vita", libro scritto a quattro mani dal giornalista free-lance Roberto Bertellino e dal dirigente della Regione Piemonte, Franco Ferraresi. Di cosa si tratta? Di 112 pagine da leggere e gustare, un piccolo e leggero ma esauriente manuale del tennis, indirizzato soprattutto ai più giovani, in tutte le sue sfaccettature: la storia di questo sport e dei tornei più importanti, le spiegazioni dei termini più in uso (termini come ace, break o deuce, banali per gli appassionati ma che potrebbero mettere in difficoltà i novizi), del perché di un punteggio così strano, che premia a 15 ogni singolo punto, alcune note "primordialmente" tecniche sulle impugnature e sui colpi fondamentali, anche qui rendendo familiari termini come slice, top, western, che i non addetti ben difficilmente saprebbero spiegare.

Non mancano contributi scientifici legati alla preparazione, anche mentale, che il tennis richiede, e semplici consigli alimentari, nonché due decaloghi per avvicinarsi alla partita (uno riservato ai più giovani, uno agli esperti). Arricchiscono il libro, nato da un'idea di Franco Ferraresi, le schede e le testimonianze, interviste nella prima versione del libro, raccontate nella seconda, degli attuali big del tennis italiano, vedi Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci, Bracciali, Starace, Fognini e Bolelli. Così quella, nelle stesse forme, di Diego Nargiso, ex nazionale di Coppa Davis ora brillante imprenditore nel settore dell'energia pulita.

La prima versione del libro, realizzata grazie al supporto finanziario della Ferrero s.p.a., è in distribuzione in circa 10.000 copie a tutti i partecipanti (nati tra il 1996 e il 2003) del Trofeo Tennis Kinder + Sport, circuito promozionale nazionale che vede la succitata Grande impegnata in prima persona nella veste di organizzatrice e che toccherà 82 tornei in tutte le regioni d'Italia. Non manca il saluto del Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi. Molto simpatiche le vignette che colorano e corredano lo scritto. Sono circa 20 firmate dall'editore dell'opera, Dino Aloi (Casa Editrice "Il Pennino" di Torino) e di Milko Dalla Battista. Coordinamento editoriale di Antonietta Petrosino.

Attualmente il libro è in ristampa con un'edizione modificata rispetto alla prima e indirizzata a tutti i circoli e agli appassionati di tennis. Cambierà anche il titolo che sarà "La pallina che ti cambia la vita". Una copia costerà 15 euro. Si prevede una scaletta sconti per i circoli che decideranno di acquistarne più copie.
Ubaldo Scanagatta
AF News, 13-03-2012
Dieci anni di euro in mostra a Torino: a vignette
Riceviamo: "Buon compleanno, Euro! Una mostra di vignette umoristiche per i primi dieci anni dell'Euro. La organizza il Consiglio regionale del Piemonte a Torino dal 9 marzo al 14 aprile 2012 nei locali del Piemonte Artistico e Culturale di piazza Solferino 7 a Torino. "Il Consiglio regionale – commenta il presidente Valerio Cattaneo – propone questa mostra di stretta attualità anche per stemperare il clima, a volte fosco, che si è creato intorno alla moneta unica europea, per cercare di sorridere su un argomento particolarmente delicato ma che nel contempo riguarda tutti noi molto da vicino, così da vicino da toccare le "tasche" di ciascuno".

La mostra DA MONETA UNICA A UNICA MONETA, è stata curata dal disegnatore Dino Aloi in collaborazione con Amalia Angotti, Milko Dalla Battista, Claudio Mellana e Giovanni Sorcinelli (Giox). Oltre 200 vignette compongono la mostra che ha l'intenzione di far sorridere su un argomento particolarmente attuale e delicato, per esorcizzare e nello stesso far discutere di un problema che ci riguarda tutti. Le tavole a colori sono divise in quattro sezioni.

La prima TRACCE D'EUROPA, è una cronologia storica che parte dall'Ottocento, quando non si parlava di Europa unita ma piuttosto di guerra, ed arriva alla fine delle monete nazionali con l'introduzione dell'Euro. In altre due sezioni, VERSO L'UNITA' EUROPEA e L'EURO SI AVVICINA sono raccolte di opere di autori di tutto il mondo realizzate nel 1997, un dell'euro. Intanto, anche in paesi lontani come la Cina o le Filippine, la Russia o il Giappone, ci sono autori che disegnano l'Euro, parlando di ‘moneta unica' con sarcasmo e malizia. L'ultima sezione, BUON COMPLEANNO EURO, espone tavole realizzate appositamente per l'iniziativa con l'apporto di disegnatori di tutta Europa, non solo delle 17 nazioni che hanno introdotto l'Euro.

Tra gli autori italiani: Bruno Bozzetto (inventore del Signor Rossi), Sergio Staino (ideatore del personaggio Bobo), Fabio Sironi (collaboratore de Il Corriere della Sera, Benny (collaboratore di Libero), affiancati da autori europei come l'austriaco Pismetrovic, i francesi Rousso e Million e il polacco Szumowsky.

Il catalogo (edito da Il Pennino) contiene tutte le opere esposte ed è arricchito dagli interventi critici di Nerio Nesi e Claudio Mellana e dai colloqui con i ministri Elsa Fornero e Francesco Profumo, Emma Bonino e Romano Prodi, e con Angelo Miglietta segretario generale della Fondazione CRT e Andrea Beltratti presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo.
Gianfranco Goria


INFO – Sede:
Piemonte Artistico e Culturale
(piazza Solferino 7 a Torino)
dal 9 marzo al 14 aprile 2012
Orario:
dalle 15.30 alle 19.30
tutti i giorni esclusa la domenica.
Ingresso libero.
La Stampa, 08-03-2012
Ridere dell'euro alla faccia della crisi
In mostra duecento vignette, ci sono anche Staino e Bozzetto
La gondola, con a prua il simbolo dell’euro, sull’orlo di una cascata di cui non si vede la fine. Niente paura: non sono tutte catastrofiche, come questa dell’ungherese Marabu, le oltre 200 vignette satiriche, di varie epoche e provenienti da tutto il mondo, dell’allestimento «Da moneta unica a unica moneta», voluta dal Consiglio regionale del Piemonte per ripercorrere, anche in chiave didattica, i dieci anni dell’euro.

La mostra si inaugura oggi, alle 17,30, nei locali del Piemonte Artistico e Culturale, ed è curata dal disegnatore Dino Aloi. Resta aperta fino al 14 aprile, dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30, ingresso libero. Alcune scene sono state riprodotte quasi a grandezza naturale. È il caso dell’arca dell’Europa Unita, da una vignetta del russo Rozantsev del ’97, collocata sullo sfondo in un pannello di 4 metri per 3, e in rilievo i passeggeri che per salire pagano a Mosè il biglietto, una banconota da dieci euro. Sono in 3d la vignetta del messicano Kemchs, con una sarta che cuce tra loro i Paesi europei su una gonna di stoffa vera, e il cimitero in cui un uomo si toglie il cappello davanti alla tomba della lira, da un disegno di Contemori.

L’immediatezza delle immagini è il punto di forza di una mostra pensata per far sorridere, riflettere ed esorcizzare la paura. Il decimo compleanno della moneta unica arriva in un momento in cui si parla apertamente di ritorno alle valute nazionali. Non c’è dunque da stupirsi se i riferimenti più ricorrenti sono al naufragio o alle rovine dei templi greci. Ecco allora i tentativi di rianimazione, con tanto di barella e ambulanza, di Merkel e Sarkozy, oppure Monti, in versione pellerossa, con gli euro al posto delle penne e la scritta «Toro sedato».

C’è anche un Monti audace, che apre l’impermeabile verso la Merkel, che commenta: «Dall’Italia misure… impressionanti». Sorrisi amari, vien da dire, ma ci si può consolare pensando che i vignettisti euroscettici, che poi si son dovuti ricredere, c’erano già nell’800, quando ad esser presi di mira erano guerre e colonialismo. La mostra, articolata in quattro sezioni, affianca vignette pubblicate sui giornali d’epoca a tavole realizzate ad hoc. Tra gli autori ci sono Bozzetto, inventore del Signor Rossi, Staino, ideatore del personaggio Bobo, e Sironi, collaboratore del Corriere della Sera. Le tecniche sono le più varie: se Gianni Chiostri usa «ancora» pennarelli e matite colorate, Milko Dalla Battista disegna ormai con Photoshop.

Tra le chicche, c’è una vignetta cinese su carta di riso. Sono attese anche le visite dei ministri Profumo e Fornero, le cui riflessioni sull’euro, insieme a quelle di Bonino, Prodi, Miglietta e Beltratti, sono inserite nel catalogo della mostra, edito da Il Pennino.

Piemonte Artistico Culturale
Piazza Solferino 7
Tel. 011/57.57.589
Fabrizio Alessandri
Tennis Per Tutti, 02-03-2012
La volée della vita, il libro che non puoi perdere
112 pagine da leggere tutte d'un fiato ed incuriosirsi, condividendola o meno, per la tesi che il libro scritto a quattro mani dal sottoscritto e dal dirigente della Regione Piemonte, Franco Ferraresi. Di cosa si tratta? Dell'assunto per il quale il tennista ha un qualcosa in più nella vita, a qualsiasi livello appartenga o sia appartenuto.

Abituato ad affrontare situazioni di campo così differenti da un giorno all'altro, di avversario in avversario, di torneo in torneo, si scopre poi maggiormente forgiato per districarsi bene nella quotidianità. Non mancano, per chi si avvicina al tennis, le spiegazioni dei termini più in uso, del perché del punteggio, alcune note "primordialmente" tecniche sulle impugnature e sui colpi fondamentali. Così contributi scientifici legati alla preparazione, anche mentale, che il tennis richiede. Ed ancora semplici consigli alimentari, nonché due decaloghi per avvicinarsi alla partita. Uno riservato ai più giovani, uno agli esperti.

Arricchiscono il libro, nato da un'idea di Franco Ferraresi, immediatamente condivisa dal sottoscritto, le schede e le testimonianze, interviste nella prima versione del libro, raccontate nella seconda degli attuali big del tennis italiano, vedi Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci, Bracciali, Starace, Fognini e Bolelli. Così quella, nelle stesse forme, di Diego Nargiso, ex nazionale di Coppa Davis ora brillante imprenditore nel settore dell'energia pulita.

La prima versione del libro, realizzata grazie al supporto finanziario della Ferrero s.p.a., è in distribuzione in circa 10.000 copie a tutti i partecipanti del Trofeo Tennis Kinder + Sport, circuito promozionale nazionale che vede l'ex campionessa Rita Grande impegnata in prima persona nella veste di organizzatrice. Una Rita Grande che apre il libro con il racconto della sua esperienza tennistica. Non manca il saluto del Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi. Molto simpatiche le vignette che colorano e corredano lo scritto. Sono circa 20 firmate dall'editore dell'opera, Dino Aloi (Casa Editrice "Il Pennino" di Torino) e di Milko Dalla Battista. Coordinamento editoriale di Antonietta Petrosino.

Attualmente il libro è in ristampa con un'edizione modificata rispetto alla prima e indirizzata a tutti i circoli e agli appassionati di tennis.
Una copia costerà 15 euro. Si prevede una scaletta sconti per i circoli che decideranno di acquistarne più copie.
youreporter.it, 26-02-2012
Piemonte Artistico Culturale
Piazza Solferino 7, Torino
Da moneta unica a unica moneta.
Dieci anni di euro
La mostra "Da moneta unica e unica moneta" è stata curata dal disegnatore Dino Aloi in collaborazione con Amalia Angotti, Milko Dalla Battista, Claudio Mellana e Giovanni Sorcinelli, Oltre 200 vignette compongono la mostra che ha l'intenzione di far sorridere su un argomento particolarmente attuale e delicato, per esorcizzare e nello stesso far discutere di un problema che ci riguarda tutti.

Le tavole a colori sono divise in quattro sezioni. La prima "Tracce d'Europa", è una cronologia storica che parte dall'Ottocento, quando non si parlava di Europa unita ma piuttosto di guerra, ed arriva alla fine delle monete nazionali con l'introduzione dell'euro. In altre due sezioni "Verso l'unità europea" e "L'euro si avvicina" sono raccolte di opere di autori di tutto il mondo realizzate nel 1997, un momento in cui non si vedevano ancora le potenzialità dell'euro. Intanto, anche in paesi lontani come la Cina o le Filippine, la Russia o il Giappone, ci sono autori che disegnano l'euro, parlando di "moneta unica" con sarcasmo e malizia.

L'ultima sezione "Buon compleanno euro" espone tavole realizzate appositamente per l'iniziativa con l'apporto di disegnatori di tutta Europa, non solo delle 17 nazioni che hanno introdotto l'euro. Tra gli autori italiani: Bruno Bozzetto (inventore del Signor Rossi), Sergio Staino (ideatore del personaggio Bobo), Fabio Sironi (collaboratore de Il Corriere della Sera, Benny (collaboratore di Libero), affiancati da autori europei come l'austriaco Pismetrovic, i francesi Rousso e Million e il polacco Szumowsky.