Torino, 14-05-2011
XXIV Salone Internazionale del Libro
Piazzetta Parole di Piemonte
Oval, Stand W18 X17, ore 16.00
La donna immaginata
L'immagine della donna
Presentazione del catalogo della mostra La mostra "La donna immaginata, l'immagine della donna", è stata promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Attraverso 180 vignette d'epoca (pubblicate su giornali e riviste satiriche italiane e in parte francesi tra il 1860 e il 1970) l'immagine della donna appare in tutte le sfaccettature classiche usate nella satira sul genere femminile: dalla bellissima seducente ma automaticamente stupida, fino alla donna poco aggraziata, robusta o incapace, rendendo evidenti luoghi comuni che accompagnano le donne da sempre.
Scopo della mostra è stato quello di smorzare l'effetto del luogo comune e raffigurare una carrellata ampia di immagini satiriche della donna, attraverso l'evoluzione del costume e del cambiamento di ruoli e mentalità.
Tra i disegnatori ricordiamo i nomi di: Redenti, Dalsani, Teja, Bompard, Girus, Manca, Mazza, Kremos, Belli, DeSeta, Barbara, Cavallo e di alcune delle donne che hanno saputo ridere di se stesse: Vera D'Angara (attiva negli anni '30), Adriana Bisi Fabbri, una tra le prime vignettiste di attualità che Mussolini volle far pubblicare su Il Popolo d'Italia nel 1915, e le artiste contemporanee Margherita Allegri, Silvia Ziche e Marilena Nardi.
Le vignette hanno anche per protagoniste donne famose come Eleonora Duse, Anna Magnani, Nilde Iotti, Rita Montagnana, Matilde Serao, l'on. Teresa Noce, la senatrice Adele Bei e Ada Negri, la prima donna ad essere stata ammessa tra gli accademici d'Italia.Il catalogo (edito da Il Pennino) raccoglie 250 vignette selezionate, con i contributi critici di: Amalia Angotti (giornalista), Flavia Cavalero (psicologa), Nicoletta Calapà (storica) e un testo del 1986 tratto dal primo numero di Tango per ricordare Gabriella Ruisi (autrice televisiva mancata nel 2006).
La mostra "La donna immaginata, l'immagine della donna", è stata curata dal disegnatore umoristico Dino Aloi, con la collaborazione di Paolo Moretti, Milko Dalla Battista e Claudio Mellana, è stata allestita nello spazio espositivo di Piemonte Artistico e Culturale ed a partire dal mese di giugno sarà itinerante in alcuni comuni piemontesi.
Il Sole 24 Ore, 02-03-2011
Piemonte Artistico e Culturale
Piazza Solferino 7, Torino
dall'8 Marzo al 30 Aprile 2011
La Donna Immaginata, ovvero
l'Immagine della Donna (a Torino!)
Attraverso 180 vignette d'epoca (pubblicate su giornali e riviste satiriche italiane e in parte francesi tra il 1860 e il 1970) l'immagine della donna appare in tutte le sfaccettature classiche usate nella satira sul genere femminile: dalla bellissima seducente ma automaticamente stupida, fino alla donna poco aggraziata, robusta o incapace, rendendo evidenti luoghi comuni che accompagnano le donne da sempre. Scopo della mostra è smorzare l'effetto del luogo comune e proporre una carrellata ampia di immagini satiriche della donna, attraverso l'evoluzione del costume e del cambiamento di ruoli e mentalità.
Ma c'è anche altro nelle opere di decine di vignettisti che compongono la mostra La donna immaginata, l'immagine della donna, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in occasione della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. "Questa mostra è una testimonianza significativa dei cambiamenti di costume avvenuti nell'ultimo secolo – commenta il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo – sottolinea con garbo ed ironia l'importante funzione sociale della satira".
Tra i disegnatori ricordiamo i nomi di: Redenti, Dalsani, Teja, Bompard, Girus, Manca, Mazza, Kremos, Belli, De Seta, Barbara, Cavallo e di alcune delle donne che hanno saputo ridere di se stesse: Vera D'Angara (attiva negli anni '30), Adriana Bisi Fabbri, una tra le prime vignettiste di attualità che Mussolini volle far pubblicare su Il Popolo d'Italia nel 1915, e le artiste contemporanee Margherita Allegri, Silvia Ziche e Marilena Nardi. La mostra, unica nel suo genere, si articola in undici sezioni: donne in caricatura, le donne che disegnano, l'amore e la famiglia (fidanzamento, matrimonio, tradimento), seduzione e oggetto del desiderio, il corpo e l'età, il costume da bagno, l'emancipazione e la politica (dalle suffragette alle elezioni), i luoghi comuni sulle donne, l'evoluzione della moda femminile, la donna che lavora, il rapporto serva-padrona. Tra le altre si trovano vignette che hanno per protagoniste donne famose: Eleonora Duse, Anna Magnani, Nilde Iotti, Rita Montagnana, Matilde Serao, l'on. Teresa Noce, la senatrice Adele Bei e Ada Negri, la prima donna ad essere stata ammessa tra gli accademici d'Italia.
L'originale allestimento della mostra mette in risalto le immagini più grottesche con silhouette di im- magini femminili a grandezza naturale e teatrini con sagome in carta, ritagliate per esprimere profondità e tridimensionalità. Saranno anche esposti alcuni giornali satirici originali da cui sono state tratte le vignette: Il Travaso delle idee, Marc'Aurelio, Bertoldo e Candido. Completa la mostra un ricco catalogo (edito da Il Pennino) con tutte le 250 vignette selezionate, con i contributi critici di: Amalia Angotti (giornalista), Flavia Cavalero (psicologa), Nicoletta Calapà (storica) e un testo del 1986 tratto dal primo numero di Tango per ricordare Gabriella Ruisi (autrice televisiva mancata nel 2005). In occasione della Notte Tricolore del 16 marzo 2011 – che aprirà i festeggiamenti per i 150 anni dell'Italia – la mostra "La donna immaginata" sarà aperta al pubblico fino alle 23.00 con lo spettacolo teatrale "L'immagine taciuta delle donne" scritto e interpretato da Luisio Luciano Badolisani, con le fotografie di Guido Forino.
La mostra "La donna immaginata, l'immagine della donna", curata dal disegnatore umoristico Dino Aloi, con la collaborazione di Paolo Moretti, Milko Dalla Battista e Claudio Mellana, sarà allestita nelle sale dell'associazione Piemonte Artistico e Culturale (piazza Solferino 7 a Torino) dall'8 marzo al 30 aprile 2011. Orario di apertura al pubblico dalle 15.30 alle 19.30 tutti i giorni esclusa la domenica. Ingresso libero.
Luca Boschi
IVG, 21-08-2010
Spotorno, Piazzetta del Sorriso
Questa sera SpotornoComics
con la Notte delle Vignette
Spotorno. Grande attesa per l'inizio di SpotornoComics, la rassegna nazionale di satira e fumetti giunta alla 16° edizione, rinnovando ancora una volta il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette: questa sera, infatti, a partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella "Città del Sorriso". Il tutto avverrà nella magica "Piazzetta del Sorriso", a fianco della Biblioteca Civica "C.Sbarbaro", con oltre 160 piastrelle con le migliori vignette delle precedenti edizioni. Guest star dell'evento sarà Sergio Staino, massimo protagonista della satira italiana. Ecco l'elenco degli artisti presenti alla manifestazione, ideata da Roberto Gianotti, storica matita della Gazzetta dello Sport: molti artisti hanno partecipato in questi anni a SpotornoComics, vignettisti professionisti che lavorano per quotidiani, televisioni e riviste.
Antonio Tubino, Giovanni Soria, Franco Bacci, Milko Dalla Battista Valerio Marini, Dino Aloi, Gianni Audisio, Carlo Baffi, Aldo Bortolotti, Renzo Barbarossa, Marco Fusi, Giovanni Beduschi, Elena Terrin, Martina Tauro, Massimo Ottavi, Luca Ricciarelli, Athos Careghi, Giancarlo Sartore, Roberto Giannotti, Bruno Bozzetto.
Comune di Spotorno (SV), 22-08-2009
COMUNICATO STAMPA
Sabato 22 agosto 2009 ore 22.00
Spotorno (SV), Piazzetta del Sorriso
La Notte delle Vignette
Spotornocomics 2009
15° Rassegna nazionale di satira e fumetti
Sabato 22 agosto 2009 torna SpotornoComics, 15° Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti, e il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette: a partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella "Città del Sorriso".
Il luogo è la magica "Piazzetta del Sorriso", a fianco della Biblioteca Civica "C.Sbarbaro", oltre 160 piastrelle con le migliori vignette di questi anni di SpotornoComics, per un arredo urbano pieno di risate. SPOTORNO – SpotornoComics 2009: 15 anni di sorrisi sulla Riviera delle Palme.
Nel 1995 si teneva la prima edizione di SpotornoComics, Rassegna Nazionale di Satira e Umorismo. L'evento, ormai "storicizzato" e giunto quest'anno alla quindicesima edizione, è ideato ed organizzato dal vignettista savonese Roberto Giannotti, per 16 anni matita della Gazzetta dello Sport, insieme con l'assessorato al Turismo del Comune di Spotorno. La sua formula originale e l'ambientazione in questo splendido borgo della Riviera ne ha decretato un incredibile successo di pubblico. SpotornoComics infatti oltre alla tradizionale parte espositiva delle opere realizzate da alcuni dei migliori vignettisti italiani di fama nazionale ed internazionale, comprende un momento di contatto con il pubblico ormai divenuto celebre: la Notte delle Vignette. Tra le tanti "notti bianche" nate in questi anni in città grandi e piccole, oggi possiamo dire che Spotorno può vantare, pur nella sua dimensione raccolta, probabilmente quella più originale e probabilmente una delle prime a svolgersi in Italia. Ogni estate, nel sabato successivo al ferragosto, una squadra di 15 umoristi professionisti invitati per un weekend a Spotorno si ritrova sotto le stelle e sotto le palme della piazzetta antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro sul lungomare della cittadina e disegna in diretta di fronte ad un pubblico strabocchevole. In questa notte off-limits gli autori disegnano a richiesta regalando magnifiche vignette a grandi e piccini, a partire dalle ore 22 fino alle prime luci dell'alba: in alcune edizioni si è arrivati fino alle 4,30, con l'ultimo vignettista stremato ma pronto a soddisfare anche l'ultima richiesta. I bambini sono sempre più numerosi tra i visitatori dell'evento, affascinati dalle matite che creano immagini sotto i loro occhi con la forza di una fantasia antica.
"E' un appuntamento ormai storico nel quale crediamo" Afferma l'Assessore al Turismo Gianni Spotorno, "In accordo con il Sindaco Volpera e la Giunta comunale vogliamo investire anche in futuro per renderla sempre più importante. Già dal 2010 insieme con l'Arch.Giannotti intendiamo studiare alcune importanti novità, legate anche alla Piazzetta del Sorriso che è oggi patrimonio del nostro splendido borgo e che dovrà arricchirsi ogni anno di nuove piastrelle legate alle opere degli artisti". Per gli stessi vignettisti è un bagno di folla ricco di emozioni, nel quale attraverso una loro vignetta regalano un sorriso a chiunque gliene faccia richiesta, promuovendo nel contempo le bellezze di un Comune che ha creduto da subito in questa manifestazione. Gli umoristi, tutti professionisti di altissimo livello, comprendono vignettisti di satira politica, caricaturisti, umoristi di costume e fumettisti, in grado di coprire le varie espressioni dell'arte grafica. Quest'anno la Notte delle Vignette si terrà sabato 22 agosto 2009, sempre nella piazzetta antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro di Spotorno a partire dalle ore 22, piazzetta che ormai potremmo battezzare "del Sorriso". L'evento, organizzato dall'assessorato al turismo del Comune di Spotorno, si avvale del contributo della Provincia di Savona su delega della Regione Liguria, del Centro Commerciale Il Gabbiano - Ipercoop Savona.
Mediapartner è Il Secolo XIX, e Radio19. Partecipano inoltre all'evento Cassa di Risparmio di Savona, Corsica Ferries, Amaretti Isaia di Sassello, Gavarry S.p.A, Cooperativa Olivicola Arnasco, Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina. Il Nuovo tema Come ogni anno viene indicato un tema fisso agli artisti, per le vignette che verranno esposte nella mostra presso la sala espositiva dell'Auditorium presso l'ex Hotel Palace, tema che verrà sviluppato anche ad inizio serata prima di accontentare le richieste del pubblico. Il tema scelto per il 2009 dal Comune di Spotorno e la Direzione artistica è: "BICENTENARIO DI DARWIN: L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE?" a Duecento anni dalla nascita, Charles Darwin, rappresenta uno dei grandi personaggi dell'umanità, capace di trasformare la nostra concezione della storia naturale. Agli umoristi spetta il compito, arduo e affascinante, di verificare la teoria dell'evoluzione della specie, con particolare riferimento all'homo sapiens e alle sue contraddizioni positive e negative: l'arte, la cultura, la scienza, ma anche la guerra, l'inquinamento, senza dimenticare i riferimenti locali e le rivalità tra i paesi rivieraschi, in particolare tra Spotorno e Noli: che dire dunque delle differenze tra l'Homo Nolensis e l'Homo Spotornensis? Insomma..ora tocca agli umoristi farci sorridere in modo ironico e intelligente.
Il concorso di disegno per bambini Contestualmente si terrà un concorso di disegno per bambini, la cui premiazione avverrà sempre nel corso della Notte delle Vignette, sul tema "Disegna Spotorno e il suo mare".In palio simpatici premi con materiali scolastici e da disegno. I moduli del concorso sono distribuiti sul territorio spotornese e dovranno essere restituiti presso: Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica di Spotorno sito presso la Sala Convegni Palace in Via Aurelia entro le ore 12 di venerdì 21 agosto 2009 (consegna dal lunedì al sabato ore 10/12 e ore 17/19 – domenica ore 10/12 La Piazzetta del Sorriso E' dal 1995 a Spotorno che SpotornoComics vive il suo momento clou nella Notte delle Vignette, evento unico a livello nazionale, nel quale una affiatata squadra di umoristi professionisti disegna in diretta davanti al pubblico fino alle prime ore del mattino. L'amministrazione comunale di Spotorno ha creduto da subito in questa iniziativa che, senza costi esorbitanti e con grande entusiasmo di organizzatori e partecipanti è divenuto un evento atteso con affetto e simpatia da migliaia di visitatori, spotornesi e villeggianti, in particolare dai tantissimi bambini che affollano la località nel mese di agosto.
Oggi, a distanza di 15 anni dalla primissima edizione, possiamo dire che SpotornoComics è divenuto un piccolo patrimonio di idee ed emozioni. E proprio su questa solida base è nato il progetto della "Piazzetta del Sorriso", costituita da oltre 160 piastrelle inceramica riproducenti altrettante vignette degli umoristi realizzate negli scorsi anni, anch'essa ideata come SpotornoComics dall'Arch.Roberto Giannotti di concerto con il Comune di Spotorno, nell'ottica di far diventare sempre di più questo angolo di Riviera, anche da un punto di vista turistico, una sorta di capitale dell'accoglienza, dello stare bene, insomma una città del Sorriso, con una "certificazione di qualità" firmata dagli umoristi. Ogni anno in futuro la Piazzetta si accrescerà di altre piastrelle e altri sorrisi. Lo sponsor La "Piazzetta del Sorriso" è stata sponsorizzata dal Centro Commerciale il Gabbiano - Ipercoop di Savona, in collaborazione con l'impresa di costruzioni A.L.C.E. Le piastrelle sono state realizzate presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina. Gli artisti che partecipano e hanno partecipato a SpotornoComics Moltissimi artisti hanno partecipato in questi anni a SpotornoComics, vignettisti professionisti che lavorano per quotidiani, televisioni, riviste.
Roberto Giannotti Organizzatore e ideatore di SpotornoComics, è giornalista e architetto. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Savona, nello Staff del Sindaco, dove dirige il mensile di cultura e turismo "L'AGENDA". Come vignettista ha collaborato a La Gazzetta dello Sport, Il Secolo XIX, Il Gazzettino, Paese Sera, Repubblica, Rai 3 in occasione dei mondiali di Italia '90 con Giorgio Bubba. Ha avuto riconoscimenti a Tokyo (premio del quotidiano Yomiuri Shimbun), Siena, Vercelli, Bordighera. Partecipa a mostre in Italia e all'Estero.
Antonio Tubino Nato a Genova nel 1938. Ha esordito negli anni cinquanta collaborando con il "Calcio Illustrato". Da allora i suoi disegni sono apparsi sui più importanti giornali italiani, in particolare sulle riviste di giochi e quiz come "La Settimana Enigmistica" e le riviste del gruppo Corrado Tedeschi. Ha esposto nelle più importanti rassegne umoristiche italiane dove spesso è stato premiato.
Giovanni Soria Nato a Torino nel 1938. Dopo aver collaborato con alcune riviste tra cui "La Domenica del Corriere" da vent'anni collabora con trasmissioni televisive di emittenti piemontesi realizzando caricature in diretta in tempi velocissimi. Da alcuni anni partecipa a SpotornoComics mettendo in pratica le sue capacità di immediatezza comunicativa.
Milko Dalla Battista Nato a Torino nel 1963. Ha esordito negli ottanta collaborando con "Memo", "Il Canavese" e "Il Risveglio". Espone in rassegne umoristiche nazionali dove spesso ha ricevuto il primo premio (Settimo, Giaveno) ed ha tenuto mostre personali in Italia e Saint Jean Cap Ferrat in Francia. Ha pubblicato i volumi "Prima che sia troppo presto" e "Storia di Settimo a fumetti" su testi di Dino Aloi. Solitamente munito di bandana. si esalta ai tavoli di SpotornoComics.
Valerio Marini Nato a Gallarate nel 1950. Professionista dal 1986, grafico ed umorista, oltre che raffinato illustratore ha ideato i fogli satirici "L'elmo di Scippo" e "il Calabrone". Le sue vignette sono apparse su "Italia Oggi", "La Prealpina", "Il Tempo". Collabora con la Gazzetta dello Sport. Ha tenuto numerose rassegne personali.
Dino Aloi Nato a Torino nel 1964. Giornalista pubblicista, ha collaborato con "La Gazzetta dello Sport", "Paese Sera", "La Notte" e "Radiocorriere TV", oltre che con il quotidiano "Alto Adige". Organizzatore di mostre ed editore ha al suo attivo più di 40 volumi sul tema umorismo e satira. Dirige con Alessandro Prevosto il Museo del Sorriso di Bajardo. Mostre personali a Saint JEan Cap Ferrat, St.Esteve, Firenze e Torino.
Gianni Audisio Nato a Saluzzo nel 1967. Ha collaborato con "il Corriere di Saluzzo" e il "Corriere di Savigliano". Ha esposto con successo nelle principali rassegne nazionali ed internazionali. Da due anni partecipa a SpotornoComics – La Notte delle Vignette.
Carlo Baffi Nato a Milano nel 1963, ha esordito insieme all'amico Morini su "La Gazzetta dello Sport". In seguito ha iniziato a collaborare con le sue vignette e caricature con trasmissioni televisive di Italia Uno, Telemontecarlo e Rai. Da diversi anni le sue vignette appaiono sulle trasmissioni dedicate all'automobilismo del quale è diventato ormai un esperto.
Aldo Bortolotti Nato a Vigevano nel 1930, vive e lavora a Bergamo. Ha esordito negli anni '50 con "Il Travaso". Ha collaborato con "L'Eco del Chisone", "L'Eco di Bergamo" e "Bergamo Oggi". Ha vinto prestigiosi premi nelle più importanti rassegne nazionali ed estere. Vera e propria istituzione di SpotornoComics, dove ha partecipato a tutte le edizioni tranne una.
Renzo Barbarossa Nato a Fabriano nel 1935, dove vive e lavora. Ha partecipato con successo alle principali rassegne nazionali ed internazionali, con il suo stile inconfondibile. Apprezzato artista e scultore, ha realizzato il prestigioso premio assegnato in occasione della riapertura delle Grotte di Frasassi.
Pierpaolo Perazzolli Fine umorista trentino, partecipa da molti anni alle principali rassegne nazionali ed estere di umorismo e grafica. Ha vinto recentemente il prestigioso premio alla mostra di Oporto (Portogallo). Carlo Sterpone Nato a Torino nel 1961. Apprezzato caricaturista della nutrita scuola piemontese, ha vinto di recente il primo premio alla nota Sagra della Bugia, premio di umorismo grafico che si tiene annualmente a Le Piastre, in provincia di Pistoia. Partecipa per il primo anno a SpotornoComics.
Marco Fusi Nato a Nova Milanese, è uno dei personaggi più singolari dell'umorismo nostrano. Partecipa da molti anni a mostre nazionali ed estere. Ha collaborato anche con "La Gazzetta dello Sport" con il suo caratteristico ed improbabile personaggio col cappello.
Giovanni Beduschi Milanese, grande protagonista dell'umorismo, autore di diverse pubblicazioni umoristiche insieme a Marco Fusi, partecipa alle più importanti rassegne del settore. E' ideatore, sempre insieme a Marco Fusi, del concorso nazionale umoristico di Rigomagno (Siena) e collabora inoltre con Don Antonio Mazzi per quanto riguarda la parte umoristica della celebre agenda Tremenda. Elena Terrin Milanese, illustratrice raffinata e sensuale, collabora a riviste e magazine quali Capital, Gente Viaggi, Linea Verde, Riza Salute, La Macchina del Tempo.
Antonio Guarene Tra i grandi disegnatori umoristici italiani, ha collaborato a lungo con La Stampa, vero cronista degli avvenimenti nella sua ironica visione della società.
Claudio Mellana Umorista della scuola torinese, ha collaborato con Nuovasocietà, Radiocorriere, Il Collezionista, La Stampa, L'Unità, Paese Sera.
Margherita Allegri Nata a Codogno (Lodi) nel 1977, partecipa a rassegne in Italia e all'Estero dove ha raccolto moltissimi riconoscimenti con il suo stile inconfondibile.
Massimo Ottavi artista romano vive e lavora in provincia di Pisa. Ha collaborato con "Il Romanista" e con il "Quotidiano della Calabria".
Luca Ricciarelli Fiorentino, ha esposto a Forte dei Marmi ed è giovane firma del celeberrimo "Vernacoliere".
Organizzazione e informazioni: gnt.comunicazione@libero.it 348.6052341.
Exibart, Maggio 2009
La Valle dei Fumetti
Il progetto della mostra nasce dall'idea di celebrare alcuni tra i migliori autori di fumetti italiani che, a partire dagli anni Cinquanta, hanno realizzato migliaia di storie a fumetti edite in albi usciti in edicola, in particolare per l'editore Bianconi.
Comunicato stampa
Regione Autonoma Valle D'Aosta Assessorato Istruzione e Cultura LA VALLE DEI FUMETTI Autori italiani del fumetto per ragazzi a cura di Dino Aloi con la collaborazione di Claudio Mellana, Milko Dalla Battista, Claudio Puglia e Pierluigi Sangalli 9 maggio – 4 ottobre 2009 Castello di Ussel - Châtillon - Aosta Orario di apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 Ingresso: Intero Euro 3,00, ridotto Euro 2,00 Inaugurazione: Ussel, 8 maggio alle ore 18,00 UN GRANDE TUFFO NEL MONDO DEL FUMETTO Il progetto della mostra nasce dall'idea di celebrare alcuni tra i migliori autori di fumetti italiani che, a partire dagli anni Cinquanta, hanno realizzato migliaia di storie a fumetti edite in albi usciti in edicola, in particolare per l'editore Bianconi.
I cinque autori, Sangalli, Colantuoni, Dossi, Motta e Del Principe, hanno saputo dare l'impronta determinante per trovare il consenso dei bambini che si sono affezionati ai loro personaggi, alcuni realizzati appositamente, altri no, come il celebre Braccio di Ferro ideato dall'americano Segar, ma realizzati su concessione e licenza. La stagione d'oro del fumetto italiano è quindi anche merito di questi disegnatori che hanno saputo svolgere con onestà e coerenza il loro lavoro, talvolta sottoposti a ritmi forsennati per poter andare in stampa in modo puntuale e mantenere vivo e diretto il contatto con i lettori.
Ora i bambini dell'epoca sono diventati adulti, ma certamente non hanno dimenticato i personaggi che hanno stimolato per anni la loro fantasia e li hanno accompagnati nella crescita. Il materiale utilizzato è scelto con criteri di unicità (esposto per la prima volta) puntando quindi anche su inediti.
Dall'otto maggio al 04 ottobre 2009
DISEGNO E GRAFICA
Location
CASTELLO DI USSEL Châtillon, (Aosta)
Biglietti
Intero Euro 3, Ridotto Euro 2
Orario di apertura
8 Maggio 2009, Ore 18.00
Sito web
www.regione.vda.it
Curatore:
Dino Aloi
Collaboratori:
Milko Dalla Battista
Claudio Mellana
Claudio Puglia
Pierluigi Sangalli