Rassegna Stampa
Presidenza della Regione

Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

5 Maggio 2009
AGENDA DES RENDEZ-VOUS
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
Châtillon - La Valle dei Fumetti
Al castello di Ussel si tiene l'inaugurazione della mostra La Valle dei fumetti, curata da Dino Aloi, con la collaborazione Claudio Mellana, Milko Dalla Battista, Claudio Puglia e Pierluigi Sangalli.
Internet Culturale, 03-06-2008
Alla Garibaldina
Ritratti, caricature e vignette per l'Eroe dei Due Mondi
Nell'immaginario collettivo, forse, il suo nome è quello che nessuno può fingere di ignorare.

E proprio in occasione del bicentenario della nascita dell'Eroe dei Due Mondi, un piccolo grande gruppo di eroi della matita, del pennello, della creatività a fumetti (da Altan a Giannelli, da Toppi a Calegari, da Bucchi a Staino, da Nani Tedeschi a Grazia Nidasio, da Forattini a Bozzetto, solo per citarne alcuni) ha risposto all'unisono per scrivere – Alla Garibaldina – il proprio personalissimo "pensiero" in onore di chi Giovanni Spadolini ha definito "il simbolo più alto della nostra leggenda nazional-popolare". Dissacranti, provocatori, scanzonati, surrealisti.

Più che omaggi alla memoria, i disegni qui raccolti sono "stoccate" che sanno risvegliare le coscienze: sia che parlino al passato, sia che commentino il presente, attraverso vignette, opere e illustrazioni il vecchio Leone di Caprera diventa lo strumento per ripercorrere fatti e misfatti della storia d'Italia, attraverso gesta che sono divenute leggendarie, dallo sbarco dei Mille al fatidico "obbedisco". Insomma, un campionario avvincente e coinvolgente di umorismo, satira e ironia.

Tavole di Ferruccio Alessandri • Dino Aloi • Altan • Gianni Audisio • Giovanni Beduschi • Bruno Bozzetto • Anna Brandoli • Massimo Bucchi • Renzo Calegari • Silvano Campeggi • Athos Careghi • Stefano Casini • Ernesto Cattoni • Cersosimo&Clac • Alfredo Chiappori • Gianni Chiostri • Mariano Congiu • Lido Contemori • Flavio Costantini • Milko Dalla Battista • Giorgio Forattini • Emilio Giannelli • Giuliano • Emilio Isca • Dario Mairano • Danilo Maramotti • Valerio Marini • Claudio Mellana • Gastone Mencherini • Grazia Nidasio • Danilo Paparelli • Remo Pasetto • Ugo Sajini • Fabio Sironi • Carlo Squillante • Sergio Staino • Nani Tedeschi • Sergio Toppi • Manlio Truscia • Antonietta Viganone.
A cura di Claudio A. Colombo
Arskey, 24-04-2008
Magazine d'arte moderna e contemporanea
Castello di Ussel - Châtillon
24 aprile 2008 - 30 settembre 2008

Ente promotore Regione Autonoma Valle D' Aosta
Laurent Viérin Assessore Istruzione e Cultura
Con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
A cura di Dino Aloi
Il Sorriso Graffiato
Fascismo e antifascismo nel disegno satirico
Con la collaborazione di Claudio Puglia, Claudio Mellana, Paolo Moretti, Milko Dalla Battista e Carlo Squillante.
Moda, costume, politica e passioni I trent'anni di storia che hanno fatto l'Italia raccontati attraverso il disegno satirico e umoristico: 350 disegni e 70 riviste d'epoca per la più vasta esposizione dedicata al periodo che va dal 1915 al 1948. La mostra ripercorre, con il disincanto del disegno satirico, i fatti salienti dalla prima guerra mondiale alla Costituzione, presentando in modo didattico e leggero/ con un sorriso graffiato/ avvenimenti e personaggi di un'epoca travagliata. Alle tavole di quattro grandi artisti del periodo come Giuseppe Scalarini, Attalo (Gioacchino Colizzi), Bernardo Leporini e Giuseppe Novello, si affiancano le opere dioltre cento dei più noti disegnatori del tempo - Umberto Tirelli , Golia (Eugenio Colmo) Ratalanga (Gabriele Galantara), Filiberto Scarpelli , Federico Fellini e Giovannino Guareschi.

Ampia e articolata la sezione della stampa d'epoca: i giornali di guerra e di trincea, le riviste di opposizione al fascismo come Il Becco Giallo e ancora giornali usciti durante il ventennio come Marc'Aurelio e Bertoldo. La caricatura in cartapesta di Mussolini domina dai suoi due metri d'altezza la sezione dedicata ai personaggi: Giolitti, D' Annunzio, Vittorio Emanuele III, De Nicola, De Gasperi, Togliatti e Pertini e, naturalmente, Mussolini: una raccolta di cento vignette tratteggia la complessa figura del Duce, ripercorrendo la sua ascesa al potere negli anni del biennio rosso sino alla marcia su Roma ed al mandato di Presidente del Consiglio. La raccolta è completata da una ventina di tavole prese dai giornali di tutto il mondo, dove è ritratto talvolta insieme ad Hitler.

Curata da Dino Aloi e voluta dall'assessore all'Istruzione e Cultura Laurent Viérin, la mostra si propone con un taglio didattico di far scoprire uno dei periodi più complicati della nostra storia utilizzando come filo conduttore l'arma dell'ironia e l'efficacia della caricatura, toccando ogni argomento con note di commento capaci di ricontestualizzare i fatti.

Una cronologia storica sintetica ma funzionale permetterà ai visitatori di collocare immediatamente il periodo preso in analisi nelle vignette.
Internet Culturale, 05-09-2007
Stupido è chi lo stupido fa
Comunicato stampa del dott. Lorenzo Brusa, Referente Educazione alla Salute ASL n. 13
(...) La scuola è la sede naturale dell'educazione socialmente organizzata. Ad essa, insieme alla famiglia, è affidato il compito educativo primario per l'età evolutiva ed è, quindi, agli insegnanti, che compete di integrare il proprio insegnamento con la "categoria" della difesa della salute.

Infatti da anni la ASL 13 collabora con le scuole nella promozione della salute. La mostra di oggi nasce da una cooperazione con la ASL 1 di Torino e dalla prosecuzione di una ricerca sull'utilizzo dei farmaci in età adolescenziale, approvata con determina n°11 del 17 gennaio 2001 del Direttore della Direzione Controllo delle attività sanitarie Regione Piemonte.
L'iniziativa è stata affidata per la realizzazione operativa alle edizioni "Il Pennino", specializzate in organizzazione e gestione di eventi legati all'umorismo.

I testi dei fumetti sono stati scritti da Dino Aloi, mentre i disegni sono stati affidati alla mano di Milko Dalla Battista.
Dino Aloi, vignettista laureato in semiologia, oltre ad aver collaborato con vari giornali tra cui La Gazzetta dello Sport e Radio Corriere Tv, organizza mostre sempre legate al disegno umoristico. Tra le altre le antologie dedicate a Peynet, Jacovitti e recentemente Bruno Bozzetto. Ha al suo attivo un centinaia di volumi pubblicati come editore ed una decina di libri sulla satira curati per altri come Feltrinelli e il Museo Nazionale della Montagna.

Milko Dalla Battista, grafico e vignettista, ha collaborato con numerosi giornali e con agenzie pubblicitarie. Da anni espone le sue opere in rassegne umoristiche nazionali dove spesso ha riscosso premi e riconoscimenti. Numerose anche le sue personali.
Il pool di lavoro che si è creato intorno all'operazione (dalla supervisione al coordinamento, dal controllo scientifico al difficile ruolo di sintetizzare i contenuti) ha permesso di realizzare un prodotto gradevole per i ragazzi, con un mezzo particolare quale è il fumetto umoristico che riesce a coniugare bene le esigenze di comunicare informazioni particolari ed importanti come i temi espressi nell'opuscolo e nella mostra attraverso un canale comunicativo moderno e fresco, ma soprattutto non banale e non serioso, risultando alla fine uno strumento didattico facilmente recepibile dal target che si è voluto porre al centro del messaggio.

Un uso del fumetto lievemente diverso, che si astrae per una volta dal ruolo puramente intrattenitivo senza nulla togliere all'efficacia della campagna informativa ma piuttosto rafforzandola, ammorbidendola nei toni e permettendo ai ragazzi di coglierne le sfumature in modo divertente.
SpotornoComics, 24-07-2007
Comunicato stampa
SpotornoComics 2007 Tredicesima- XIII Edizione
E' in pieno svolgimento l'attività organizzativa per la 13a edizione di SpotornoComics, la rassegna di satira e umorismo organizzata dal Comune di Spotorno che vivrà il suo momento clou nella "Notte delleVignette", quando 15 umoristi di fama nazionale disegneranno, come tradizione, per tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22 di sabato 18 agosto.

L'evento, ideato e diretto dal vignettista Roby Giannotti, è organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Spotorno e quest'anno porta con sé importanti novità. Sabato 18 agosto, alle ore 18,30, la manifestazione sarà onorata dalla presenza di Don Antonio Mazzi che presenterà, nella Sala Convegni Palace, la prima edizione dell'agenda scolastica Tremenda, che annovera la presenza tra le sue pagine di diversi vignettisti partecipanti a SpotornoComics.

Sempre nella medesima occasione, verrà presentato alla presenza dei responsabili del Centro Commerciale Il Gabbiano, sponsor dell'iniziativa, il progetto "Il Muretto del Sorriso" che si avvierà nel 2008 con la riproduzione delle vignette di SpotornoComics su piastrelle in ceramica di Albisola posizionate a decorare tutta la piazzetta antistante la Biblioteca Civica C. Sbarbaro dove da 13 anni si svolge l'evento.

Afferma il Vicesindaco Giampaolo Calvi, Assessore al Turismo:"SpotornoComics sta crescendo di anno in anno, sempre confortata da un grande successo di pubblico. Quest'anno poi la manifestazione è nobilitata dalla presenza di Don Antonio Mazzi, che ha apprezzato la serietà della nostra iniziativa considerandola un valido palcoscenico per il lancio della sua Agenda Tremenda, e dalla presentazione del progetto per il 2008 del Muretto del Sorriso". L'iniziativa di Don Mazzi inaugura anche un filone "letterario-editoriale" di presentazione di libri e pubblicazioni che via via intende arricchire SpotornoComics come un progetto a tutto campo sull'umorismo e la satira con implicazioni sociali e no profit.

Domenica 19 agosto alle ore 11,30 sempre presso la Sala Convegni Palace, proprio seguendo questa nuova sezione dell'evento, verrà presentato il libro "la borsa è un gioco?" su un tema dove pochi osano scherzare: quello della borsa e della finanza.L'iniziativa editoriale non poteva che nascere da persone che vivono professionalmente quell'ambiente, Giancarlo Di Giangi, autore dei testi e delle vignette, e Vittorio Varese che ne ha scritto la presentazione.

Tornando alla Notte delle Vignette hanno già confermato la loro presenza alcune delle migliori firme nazionali dell'umorismo: Aldo Bortolotti, Dino Aloi, Milko Dalla Battista, Renzo Barbarossa, Marco Fusi,Carlo Baffi, Elena Terrin, Tiziano Riverso, Gianni Audisio, Carlo Sterpone, Gianni Soria, Antonio Tubino, Valerio Marini, PierPaolo Perazzolli, Palex.